A Senhor do Bonfim le scuole resteranno chiuse almeno fino al 18 aprile. Questa è una delle delle disposizioni prefettizie, prorogabili, che impongono molte altre restrizioni, simili a quelle applicate anche qui in Italia. Le conseguenze immediate sulle persone sono facilmente intuibili, ciò che riesce difficile da comprendere è l’attuabilità dove il tessuto sociale è più fragile, le abitazioni fatiscenti e sovraffollate, la situazione igienico-sanitaria precaria.
Nelle povere periferie dove si vive di espedienti e generosità si può confidare sulla solidarietà: una risorsa disponibile ovunque che, come il virus, non conosce confini e si attiva ovunque, con grande vigore per mano di tanti attori sconosciuti.
Ne è un piccolo esempio la Creche Escola Francesco Galli, che chiusa alle attività didattiche, si è messa a disposizione degli alunni, delle loro famiglie e dei vicini più bisognosi, convertendosi immediatamente in centro per la distribuzione di cibo, farmaci e beni di prima necessità, acquistati con i fondi raccolti qui, dai molti sostenitori del progetto “Adotta la Speranza”
Non dobbiamo perdere l’occasione di sconfiggere il timore che ci accomuna, basta un piccolo gesto solidale ad accrescere il coraggio di molti.