Come aiutarci
Dona ora
Overseas considera le donazioni un segno di partecipazione, da parte degli oblatori, alla realizzazione degli impegni di solidarietà assunti con le comunità locali, nei paesi d’oltremare; un modo unico e insostituibile di dare concretezza ai valori di solidarietà e di fraternità, senza confini.
Sono aiuti preziosi e concreti per chi ne ha bisogno, ma anche un’occasione per informarsi, conoscere e prendere a cuore una parte del mondo in cui viviamo, con un sentimento di solidarietà, gratificante, perchè sicuramente accresce, in ognuno di noi, il senso di fraternità universale.
COME DONARE
Informazioni sulle agevolazioni fiscali
bollettino postale
Indicando nella causale il nome del progetto a cui destinare il tuo contributo.
– Banco posta n° 11158417
bonifico bancario
Indicando nella causale il nome del progetto a cui destinare il tuo contributo.
IBAN: IT87E0501802400000000000029
– Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT73G0538767061000000002465
Carta di credito – PAYPAL clicca qui
5x1000
La destinazione del 5XMILLE è un altro modo, semplice e accessibile a tutti per sostenere la realizzazione delle attività promosse da Overseas.
Basta inserire la propria firma nella casella destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” nella dichiarazione dei redditi e riportare per iscritto il codice fiscale 80077530378
Partecipazioni e bomboniere solidali
Se vuoi condividere la gioia di una ricorrenza felice in un modo speciale Overseas ti offre buoni motivi di trasformare le spese per le partecipazioni o le bomboniere in solidarietà.
Con gli acquisti del GAS BioSpilla
Comprare insieme aiuta a diventare consumatori consapevoli e solidali. Il GAS Biospilla ha deciso di destinare il 5% di ogni ordine di spesa a promuovere la sicurezza alimentare attraverso il progetto Overseas in Palestina.
Emporio della solidarietà
Ogni volta che rimetti in uso un oggetto ritirato all’Emporio della solidarietà il tuo contributo è destinato a sostenere le attività di Overseas Onlus.
Lasciti testamentari
Overseas può essere destinataria di lasciti consistenti in denaro e altri beni mobili e immobili come pure ricevere il trattamento di fine rapporto o l’assicurazione sulla vita. Richiedi maggiori informazioni.
Sostegno a distanza
Con il Progetto a Senhor do Bonfim (Brasile), nel 1990 Overseas ha iniziato a proporre il SOSTEGNO A DISTANZA, come forma di solidarietà.
La proposta di Sostegno a Distanza può assumere diverse modalità per entità del contributo o per durata dell’impegno perchè vogliamo adeguarci nel migliore dei modi alla cultura e alle condizioni del luogo dove viene attuato.
Tutte le proposte sono orientate a valorizzare la famiglia o, nel caso non sia in grado, a sostenerla attraverso altri soggetti della comunità alla quale appartiene, ad assicurare ai bambini e alle bambine un’alimentazione sana e adeguata, acqua potabile, l’accesso all’istruzione primaria e alle cure mediche.
Chiediamo a chi è disponibile di comunicarlo ai volontari dell’associazione per consentire di ricevere informazioni sull’utilizzo delle donazioni effettuate, sulle iniziative riguardanti i progetti di Sostegno a Distanza (incontri, viaggi di conoscenza, altri eventi) sulle attività svolte da Overseas e dai gruppi che condividono questa proposta.
I contributi per il Sostegno a Distanza elargiti da privati e imprese possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, mediante conservazione dell’attestazione del versamento e in particolare:
- a) deduzione dei contributi erogati in favore delle ONG idonee ai sensi
dell’art.28 della Legge 49/87 nella misura massima del 2% del reddito stesso (art.30 della Legge 49/87)
- b) detrazioni di imposta, ai sensi del DPR 917/86 per erogazioni liberali a ONLUS.
Come donare
bonifici bancari sui conti:
- Banco posta n° 11158417
- Banca Popolare Etica IBAN: IT87E0501802400000000000029
- BpeR banca IBAN: IT73G0538767061000000002465
Scarica ed Inviaci il modulo compilato indicando il progetto a cui destinare la donazione.
Mwembe Mutuma l’amore che unisce (Kenya)
Operazione Futuro di Speranza (India)
NOTA INFORMATIVA
Overseas ha aderito alle Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani emanate dalla ex Agenzia per il Terzo Settore che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012 (art. 8 comma 23), convertito con modificazioni dalla Legge n. 44 del 26 aprile 2012, è stata soppressa e le sue funzioni trasferite al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.